agenzia di comunicazione bologna
Categories:

Google Ads: che cosa sono gli annunci Google e come funzionano?

Ogni secondo, vengono eseguite 2,3 milioni di ricerche su Google e la maggior parte delle pagine dei risultati di ricerca include annunci Google. Pagati dalle aziende, gli annunci Google possono essere un modo estremamente efficace per indirizzare traffico pertinente e qualificato al tuo sito web esattamente quando le persone cercano i tipi di prodotti o servizi offerti dalla tua attività.

In questo articolo imparerai cosa sono gli annunci Google, come funzionano gli annunci Google e perché dovresti pubblicare i tuoi annunci Google.

Che cos’è Google Ads?

Google offre annunci a pagamento che compaiono nei risultati di ricerca su google.com con l’utilizzo di Google Ads o annunci che compaiono su altri siti web tramite la Rete Display e il programma AdSense  di Google  .

Di seguito è riportato un esempio di una pagina dei risultati del motore di ricerca di Google   (SERP). Esistono due sezioni di annunci Google a pagamento, una sopra i link “naturali” o organici e una in fondo alla pagina dei risultati:

Google Ads

I risultati sponsorizzati, o annunci, (nel riquadro rosso) sono contrassegnati da un’etichetta verde “Annuncio”. I risultati che vengono visualizzati sotto gli annunci (nella casella verde) sono indicati come risultati organici.

Google offre anche annunci display, che vengono visualizzati sulla Rete Display di Google . La Rete Display è una vasta raccolta di siti web esterni di terze parti che hanno collaborato con Google e hanno accettato di pubblicare annunci Google. Gli annunci Google sulla Rete Display possono essere in formato testo, illustrato, video o rich media e possono essere targetizzati in modo diverso. Ciò include remarketing e banner pubblicitari.

Se utilizzi AdSense , i tuoi annunci verrebbero visualizzati nelle aree selezionate di un sito web:

Google Ads Adsense

Perché vengono visualizzati gli annunci Google

L’asta di Google Ads è incentrata sulle parole chiave : gli inserzionisti scelgono un elenco di parole chiave da scegliere come target pertinenti alle loro offerte commerciali, le parole che è più probabile che le persone utilizzino durante la ricerca del loro prodotto. Quindi fanno offerte per queste parole chiave, basando ciascuna offerta su quanto sono disposti a pagare affinché un utente Google faccia clic sul loro annuncio. Questa offerta, combinata con un punteggio di qualità assegnato da Google in base alla qualità dell’annuncio proposto, determina quali annunci Google vengono visualizzati nella SERP. Quando gli utenti fanno clic sugli annunci, l’inserzionista paga un determinato costo (il costo per clic o CPC ), che viene calcolato in base alla formula seguente:

Formula CPC di Google Ads

È qui che ha origine il termine Pay-Per-Click (PPC).

Consulta questa guida  ricca di best practice e suggerimenti per padroneggiare Google Ads.

L’asta di Google Ads

Google Ads funziona su un sistema di aste, che avviene ogni volta che un utente esegue una ricerca per parola chiave.

Per “vincere” le aste di Google Ads e vedere il tuo annuncio Google apparire per parole chiave pertinenti, devi ottimizzare il  punteggio di qualità e l’importo dell’offerta . Maggiore è il  punteggio di qualità , insieme all’importo dell’offerta, migliore è il  posizionamento dell’annuncio . I seguenti fattori (tra gli altri) influenzano il punteggio di qualità:

  • La  pertinenza  del tuo annuncio Google rispetto alla query di ricerca
  • La  pertinenza  della parola chiave Google per il tuo  gruppo di annunci
  • La  pertinenza  del tuo annuncio rispetto alla sua pagina di destinazione
  • La percentuale di clic  ( CTR ) storica  dell’annuncio e del relativo gruppo di annunci
  • Performance storica complessiva  dell’account

Ci sono anche vantaggi generali nell’avere un punteggio di alta qualità:

  • Costi inferiori : Google premia gli inserzionisti con punteggi di qualità elevati riducendo il costo per clic (CPC) e contribuendo a migliorare il ROI.
  • Maggiore visibilità  : quando disponi di punteggi di qualità elevati, i tuoi annunci verranno visualizzati più spesso, in posizioni migliori nella SERP, nella parte superiore o inferiore della pagina. Ciò ti consente di ottenere più clic e conversioni  senza  dover aumentare le offerte.

Per ulteriori informazioni, fare riferimento a questa infografica per comprendere meglio come funziona l’asta di Google Ads.  

Costi di Google Ads

Il costo di Google Ads  varia in base a una serie di fattori, tra cui la competitività delle tue parole chiave e del settore, la tua posizione geografica, la qualità delle tue campagne pubblicitarie e altro ancora.

Negli Stati Uniti, il costo medio per clic per gli annunci della rete di ricerca di Google in tutti i settori è di $ 2,32. In altri paesi, i costi medi per Google Ads sono spesso molto inferiori.

Scopri come hackerare Google Ads con questa guida gratuita ricca di suggerimenti utili .

Fai pubblicità su Google con un agenzia di comunicazione

Gli annunci Google potrebbero essere adatti alla tua attività ? Probabilmente sì. Nel 2013, 1,5 milioni di aziende hanno generato $ 111 miliardi di entrate dagli strumenti di ricerca e pubblicità di Google. La pubblicità su Google può essere estremamente vantaggiosa per qualsiasi azienda con la giusta strategia. 

Gli annunci di Google hanno una moltitudine di opzioni pubblicitarie e possono essere complicati. Molti inserzionisti lottano con l’impegno necessario per raggiungere il successo attraverso la ricerca a pagamento o la pubblicità display. Ecco perché l’agenzia di comunicazione a bologna può mostrarsi utile per migliaia di aziende che fanno pubblicità su Google.

Il Google Ads Performance Grader: un controllo completamente gratuito del tuo account Google Ads

Ecco qua! Google Ads, spiegato.

Per massimizzare l’impatto dei tuoi annunci e delle tue campagne Google Ads, devi sapere quali campagne funzionano per la tua attività e dove apportare miglioramenti : il Google Ads Performance Grader di WordStream  può aiutarti a fare esattamente questo.

Google Ads Performance Grader è lo strumento gratuito più completo nel suo genere. In 60 secondi o meno,  il Google Ads Performance Grader  esegue un controllo approfondito del tuo account Google Ads, identificando le aree in cui è possibile apportare miglioramenti, nonché evidenziando le aree di successo del tuo account e il loro confronto con i benchmark competitivi per il tuo settore.

Prova gratuitamente oggi WordStream Google Ads Performance Grader .

WordStream Advisor: l’unica piattaforma pubblicitaria online di cui hai bisogno

Sono necessarie analisi, ottimizzazione e attenzione costanti per rendere la pubblicità su Google il più redditizia possibile. Tuttavia, per molte piccole imprese e aziende con risorse limitate, la gestione di una campagna di ricerca a pagamento su Google Ads può essere un lavoro a tempo pieno. Ecco perché abbiamo sviluppato  WordStream Advisor .

Il nostro sistema proprietario di 20 minuti di settimana lavorativa consente di identificare facilmente le aree in cui è possibile intraprendere azioni per migliorare immediatamente i risultati e le prestazioni della campagna. WordStream Advisor  ti consente di gestire le tue campagne pubblicitarie Google Ads, Bing Ads e Facebook da un’unica dashboard reattiva e centralizzata, eliminando la necessità di monitorare varie campagne attraverso diverse interfacce: accedi semplicemente a WordStream Advisor e prendi il controllo delle tue attività pubblicitarie online da una posto.

WordStream Advisor  personalizza i suoi consigli in base alle tue campagne attuali, alla cronologia dell’account e ad altri elementi personalizzati per il tuo account Google Ads. Riceverai elementi di azione con consigli specifici e utilizzabili e flussi di lavoro prescrittivi che ti consentiranno di apportare modifiche al tuo account in pochi minuti che avranno un impatto immediato e potente sul rendimento del tuo account. Puoi tenere traccia delle modifiche nel tempo e vedere i miglioramenti nel tuo account con i nostri rapporti visivi intuitivi.

Prova subito WordStream Advisor con una prova gratuita e senza impegno  e scopri come possiamo aiutarti ad avere successo con la pubblicità su Google.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *