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Oltre 10 modi gratuiti per accedere alla prima pagina di Google

Per coloro che si occupano di cercare di indirizzare il traffico organico, Google è l’onnipotente. Esegue la scansione del Web, determinando quali pagine sono le più utili e pertinenti per i suoi utenti praticamente per qualsiasi argomento. Non ci fidiamo solo dei risultati di Google, ci affidiamo a loro.

Con un potere e un’influenza così immensi, portare la tua piccola impresa sulla prima pagina di Google potrebbe sembrare irrealistico, tuttavia, è proprio questo potere di Google che rende più che mai possibile per le piccole imprese locali ottenere una posizione elevata nei risultati di ricerca, gratuitamente !

come entrare nella prima pagina di google gratuitamente

In questo post tratterò diverse azioni tangibili che puoi intraprendere per aiutare la tua attività a salire in cima alla prima pagina, utilizzando due strategie gratuite: ottimizzazione del sito web e ottimizzazione delle inserzioni. Tratterò prima l’importanza della prima pagina di Google e poi entrerò nelle tattiche, che includono:

  • Aggiunta di parole chiave a luoghi specifici del tuo sito web
  • Creazione di contenuti per gli esseri umani, non per Google
  • Enfatizzare la posizione
  • Aggiornare e mantenere regolarmente la tua scheda Google
  • E molti altri

È assolutamente chiaro che la prima pagina di Google è un obiettivo utile (se non essenziale) per qualsiasi attività commerciale, ma esaminiamo prima i suoi vantaggi specifici, poiché ciò può aiutarti a stabilire le priorità all’interno della strategia della tua azienda.

Perché la prima pagina di Google è importante

I risultati di ricerca di Google stanno diventando più affidabili, con pannelli informativi, caselle di risposta, domande correlate espandibili, risultati locali e altro ancora. Con così tanti modi per distinguersi, vale la pena lavorare per il posizionamento più alto, soprattutto considerando che il traffico e la percentuale di clic cadono entrambi precipitosamente mentre uno si fa strada nei risultati di ricerca. 

Come entrare nella prima pagina di Google

Il traffico e il coinvolgimento diminuiscono precipitosamente dopo i primi risultati.

Arrivare sulla prima pagina significa una percentuale di clic significativamente più alta

È noto che la prima pagina di Google cattura la maggior parte del traffico, ma sapevi che ci sono differenze significative nelle percentuali di clic per i risultati in alto e in basso? Uno studio  mostra le seguenti percentuali di clic in base alla posizione di Google:

• Primo risultato: percentuale di clic del 36,4%
• Secondo risultato: percentuale di clic del 12,5%
• Terzo risultato: percentuale di clic del 9,5%

Come entrare nella prima pagina di Google

Il CTR continua a diminuire, fino al 2,2% per il decimo risultato (di solito ci sono 10 risultati organici max per pagina, ancora meno ora con risultati locali, annunci, caselle di risposta e altre nuove funzionalità. Se non sei in cima a Risultati di ricerca di Google, stai perdendo molti clic.

Ottieni un’esposizione immediata

I migliori risultati per le ricerche su Google ora popolano anche le caselle di risposta “Posizione zero”, altrimenti note come snippet in primo piano:

Snippet in primo piano di Google

Guadagnare un primo posto su Google potrebbe portare a essere incluso in uno snippet in primo piano, garantendo visibilità immediata alla tua attività e aumentando la tua credibilità.

Condivisione del traffico in prima posizione

Un altro studio ha  rilevato che il miglior risultato su Google cattura il 33% del traffico di ricerca. Più vicino alla parte superiore puoi far apparire il tuo sito web su Google, migliore sarà la tua presenza nella ricerca e l’autorità del marchio.

In che modo il posizionamento in prima pagina avvantaggia la tua attività?

È importante comprendere i diversi obiettivi che ottenere un posizionamento migliore su Google può aiutare la tua azienda a raggiungere.

1. Migliora la tua visibilità

Supponiamo che tu abbia una posizione di mattoni e malta. Se potessi scegliere tra collocare la tua attività sulla strada principale che attraversa la città o in una tranquilla strada secondaria, quale sceglieresti? La strada principale, ovviamente.

Con  167 miliardi di ricerche al mese , arrivare sulla prima pagina di Google è come piantare la tua attività sulla strada più trafficata della città. Più persone vedono il tuo sito web, maggiore è la consapevolezza del tuo marchio. Più i consumatori hanno familiarità con il tuo marchio, più saranno ricettivi alle attività di conversione.

2. Genera più contatti

E se dovessi scegliere tra la strada principale di una città diversa o una città di clienti ideali? Ci sono tante prime pagine di Google quante sono le query di ricerca disponibili. Il tuo obiettivo è arrivare sulla prima pagina per le query eseguite dai tuoi clienti ideali. In questo modo, vieni scoperto dai consumatori che effettuano ricerche online con l’intento di acquistare o interagire. Queste persone hanno maggiori probabilità di convertirsi in lead e clienti per la tua attività.

3. Aumenta il coinvolgimento

Secondo Adweek, l’  81% degli acquirenti conduce ricerche online prima di acquistare e Google è il punto di riferimento per questo. Con le caselle di risposta, la sezione “Le persone chiedono anche” e i risultati locali che mostrano informazioni di contatto, mappe, recensioni, valutazioni e descrizioni, la sola pagina dei risultati del motore di ricerca di Google consente ai consumatori di conoscere, confrontare e interagire con la tua attività prima ancora di fare clic sul tuo risultato.

Come entrare nella prima pagina di Google Le persone chiedono anche

Una sezione Le persone chiedono anche.

4. Guidare il traffico del sito web

Snippet e caselle di risposta possono fornire solo così tante informazioni. Sebbene la stessa pagina dei risultati di un motore di ricerca a volte possa fornire tutte le informazioni di cui una persona ha bisogno, ci sono ancora una serie di query per le quali le persone inevitabilmente cliccano su un sito web. Non dimenticare che spesso sono necessari diversi impegni con un’azienda prima che una persona si converta in un cliente, quindi le interazioni con il tuo sito web sono importanti.

Non solo essere sulla prima pagina di Google aumenta drasticamente il traffico sul tuo sito web; non  essere sulla prima pagina di Google ha un enorme svantaggio. In effetti,  la prima pagina di Google cattura almeno il 71% del traffico web  (alcune fonti dicono fino al 92%) e la seconda pagina è lungi dall’essere un secondo vicino: scende al 6% dei clic del sito web. Questo forte calo del traffico web è un indicatore di quanto sia importante la prima pagina di Google.

4. Aumenta la tua autorità nel settore

Per accedere alla prima pagina di Google è necessario creare regolarmente contenuti di alta qualità che Google riconosce soddisfano le esigenze dei suoi utenti. Ciò richiede tempo, ma l’ aumento del traffico e della fiducia che ne deriveranno valgono l’investimento.

Inoltre, scrivere regolarmente del tuo settore e della tua attività ti richiederà di rimanere in sintonia con ciò che il tuo pubblico di destinazione vuole sapere e quali sono gli ultimi aggiornamenti nel tuo settore. Apparire sulla prima pagina di Google è importante perché facilita lo sviluppo e il mantenimento di una solida base di conoscenze su cui la tua azienda può poggiare saldamente.

5. Guadagna fiducia

L’algoritmo di Google è progettato per riconoscere contenuti contenenti spam, sospetti e di bassa qualità. Se ti presenti costantemente sulla prima pagina di Google, significa che Google ti riconosce come una fonte di informazioni affidabile e i consumatori si fidano delle aziende di cui Google si fida.

Come entrare nella prima pagina di Google

6. Costruisci il tuo pubblico

Come accennato in precedenza, per accedere alla prima pagina di Google è necessario creare contenuti di alta qualità e sempreverdi . Questo tipo di contenuto è il dono che continua a dare; può essere riutilizzato e ridistribuito su una varietà di canali di marketing tra cui social media, e-mail e annunci a pagamento.

I tuoi sforzi basati sui contenuti per entrare nella prima pagina di Google ti forniranno più materiale e più opportunità per interagire con il tuo pubblico di destinazione, coltivare lead e rimanere al primo posto.

In quanti modi diversi puoi accedere gratuitamente alla prima pagina di Google?

Raggiungere la prima pagina di Google non è solo un obiettivo comune tra i proprietari di piccole imprese, ma anche molto fattibile. Google non si concentra sulla quantità, ma sulla qualità. Di conseguenza, una società più grande o un budget più elevato non equivale a un rango elevato. Ci sono diversi fattori alla base dell’algoritmo di Google e, grazie al fatto che la pagina dei risultati di Google ha molti componenti diversi, ci sono anche diversi tipi di media che possono raggiungere lo stato della prima pagina. Loro includono:

•  Post di blog  e  pagine del sito  (in  organico  risultati)
• Il tuo  Google My Business conto  (nel  locale / mappe  sezione)

Come entrare nella prima pagina di Google

L’ottimizzazione della tua scheda Google My Business garantisce che la tua attività e le sue valutazioni vengano visualizzate per le query locali.

•  Snippet  del contenuto del tuo sito web (nelle numerose funzionalità della pagina dei risultati di ricerca di Google, tra cui “Anche le persone chiedono” e la casella delle risposte.

• Le tue  pagine di destinazione  (questo avviene tramite la   sezione degli annunci a pagamento , che non è gratuita, ma vale comunque la pena menzionarla. Per ulteriore assistenza sull’utilizzo delle strategie a pagamento per accedere alla prima pagina di Google, vai a questo post sui tutorial di Google Ads .)

Ora torniamo ai due mezzi gratuiti con cui puoi arrivare alla prima pagina.

Come utilizzare il tuo sito web per accedere alla prima pagina di Google

La pratica di allineare il tuo sito web con i fattori di ranking dei motori di ricerca è chiamata ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) . Non si ottimizza necessariamente l’intero sito in una volta per i motori di ricerca, ma piuttosto ogni singola pagina del sito. Ecco come farlo:

1. Determina le tue parole chiave

Innanzitutto, determina a quali query di ricerca desideri che Google risponda con le pagine del tuo sito web. Queste sono conosciute come parole chiave , che, a proposito, possono essere singole parole O frasi.

Esempi di parole chiave includono:

• “leggi sugli inquilini MA”
• “salone vicino a me”
• “brunch Boston”
• “riparazione condizionatore Brighton”
• “come collegare un tetto che perde”
• “come arrivare sulla prima pagina di Google”

Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe scegliere come target un diverso insieme di parole chiave in modo che le pagine non siano in concorrenza tra loro.

Le parole chiave giuste per la tua attività sono quelle che i tuoi clienti ideali digitano per ottenere i prodotti e i servizi di cui hanno bisogno. Per assistenza nella scelta delle parole chiave per la tua attività, prova il nostro Strumento per le parole chiave gratuito . 

Come accedere alla prima pagina dello Strumento per le parole chiave gratuito di Google

Utilizza il nostro Strumento per le parole chiave gratuito per trovare parole chiave ad alto volume per la tua nicchia. 

2. Dì a Google quali parole chiave stai utilizzando

Google funziona eseguendo la scansione del Web, classificando i milioni di pagine esistenti e memorizzandole in un indice. Quando un utente esegue una ricerca, Google può quindi eseguire la scansione del suo indice più organizzato (anziché dell’intero Web) per ottenere rapidamente risultati pertinenti.

Pertanto, un altro passaggio importante per la visualizzazione sulla prima pagina di Google è rendere il più semplice possibile per Google la scansione, l’indicizzazione e il recupero del tuo sito. A tale scopo, posizionare le parole chiave nei seguenti punti:

Meta titolo

Ogni post del blog e ogni pagina del tuo sito web ha un meta titolo . Questo titolo viene visualizzato nella parte superiore della pagina sotto forma di intestazione, ma anche come titolo dell’elenco di quella pagina nei risultati di ricerca (a seconda delle impostazioni del CMS).

Meta Description

La meta descrizione è il piccolo blurb che compare sotto il titolo nei risultati di ricerca di Google.

Come accedere alla prima pagina della meta descrizione di Google

Oltre a dire a Google di cosa tratta la tua pagina, la meta descrizione dice rapidamente a un ricercatore cosa può aspettarsi se fa clic sulla tua pagina, aumentando i clic pertinenti a quella pagina. Pertanto la meta descrizione aiuta Google a mettere la tua attività sulla prima pagina giusta per le giuste ricerche e aiuta gli utenti di Google a mantenerla lì.

URL

Il tuo URL è costituito dal tuo nome di dominio (come wordstream.com), seguito da una barra, seguito da testo separato da trattini. 

Includere parole chiave nel tuo URL aiuterà Google a identificare più rapidamente di cosa tratta la tua pagina. Inoltre, l’URL appare tra il titolo e la meta descrizione nei risultati di ricerca. Un URL pulito che corrisponda al titolo della pagina è più attraente e affidabile per gli utenti e più adatto per le apparizioni in prima pagina.

Tag alt

Google può vedere le immagini solo se l’immagine ha un’alternativa di testo (aka tag alt). Se il tuo tag alt include parole chiave, Google può rilevare un’ulteriore pertinenza di quella pagina e sentirsi più a suo agio nel metterti nella sua prima pagina dei risultati di ricerca.

3. Scrivi per gli esseri umani

Ovviamente, il corpo del contenuto della tua pagina è il luogo più importante per includere le parole chiave per le quali stai cercando di classificarti. Tuttavia, è fondamentale che queste parole chiave non siano inserite in modo sistematico ed eccessivo ma incorporate naturalmente. In effetti, Google ora è in grado di rilevare il riempimento di parole chiave e se lo fa ti posizionerà molto, lontano dalla prima pagina dei suoi risultati.

La chiave per accedere alla prima pagina di Google è fornire contenuti utili, affidabili, di facile lettura ma informativi che manterranno il tuo pubblico di destinazione sulle tue pagine e torneranno per saperne di più. E condividere in modo colloquiale la conoscenza già nella tua testa è sia gratuito che facile. Ricorda solo che se vuoi posizionarti nella prima pagina di Google per una particolare ricerca di parole chiave, la  tua pagina deve fornire le informazioni, e non solo le parole chiave,  che gli utenti stanno cercando di ottenere quando digitano quella ricerca su Google.

4. Enfatizzare la posizione

Un altro modo gratuito per portare le pagine del tuo sito web sulla prima pagina di Google è indirizzare le query basate sulla posizione. Assicurati che il tuo sito web indichi chiaramente la tua città e / o area geografica, tramite la tua pagina dei contatti e potenzialmente anche attraverso i post del blog e le pagine dei servizi. In questo modo, quando le persone cercano: “il tuo settore” + “la tua città”, Google raccoglierà tali informazioni e mostrerà la tua attività come risultato di ricerca “vicino a me”. 

Come entrare nella prima pagina di Google

Anche se un utente non esegue la ricerca utilizzando una posizione specifica, Google fornirà comunque risultati geograficamente rilevanti in base al proprio indirizzo IP, quindi  la SEO locale  non è solo gratuita, ma sempre importante (anche durante una pandemia) .

5. Ottimizza per dispositivi mobili

Non troverai un sito web nella parte superiore di una ricerca su Google che non risponde. I consumatori ora utilizzano telefoni e tablet più di computer e laptop e la maggior parte delle ricerche locali viene eseguita su dispositivi mobili. Di conseguenza, Google predilige i siti web ottimizzati per i dispositivi mobili .

La reattività è l’ideale, poiché il tuo sito web si adatterà a schermi di qualsiasi dimensione e manterrà la funzionalità. Tuttavia, se non disponi di un sito Web reattivo, puoi apportare modifiche al tuo sito per garantire un’esperienza ottimale per un utente mobile.

6. Concentrarsi sull’esperienza dell’utente

Essere mobile-friendly non è sufficiente per un sito web. Deve anche essere accattivante e facile da usare . Un sito web con una navigazione intuitiva, chiari inviti all’azione e risposte alle domande più immediate dei tuoi visitatori manterrà i visitatori lì più a lungo e torneranno più tardi, cosa che Google noterà e, a sua volta, ti classificherà più in alto. Più alto è il tuo posizionamento dei siti web, più traffico riceverai sul tuo sito e più è probabile che tu venga visualizzato nella prima pagina.

Come utilizzare le schede della tua attività commerciale per accedere alla prima pagina di Google

Oltre alle pagine del tuo sito web, gli elenchi delle directory aziendali online possono essere visualizzati anche nella prima pagina di una ricerca su Google. Ecco cosa devi fare:

7. Crea un account Google My Business

Google My Business si sta evolvendo in uno degli strumenti più potenti (per non parlare di quelli gratuiti) per i proprietari di attività commerciali locali. Sia Google Maps che la Ricerca attingono da Google My Business per produrre elenchi locali (noti come profili aziendali). La creazione di un account Google My Business  è un modo semplice e veloce per aggiungere ulteriori informazioni al profilo della tua attività, cosa che lo aiuta a comparire sulla prima pagina di Google Maps e Ricerca (nella sezione dei risultati ocali) h. Assicurati di procedere con la rivendicazione e la verifica della tua scheda in modo da poter monitorare, mantenere e ottimizzare la tua scheda.

Come entrare nella prima pagina di Google

8. Ottimizza la tua scheda di attività commerciale Google (profilo dell’attività)

Parlando di ottimizzazione della tua scheda, considero questa strategia un’entità separata perché mentre la creazione di una scheda Google può aiutarti con la tua visibilità , può solo portarti così lontano in termini di ranking. Invece di creare un elenco semplice e sperare che venga visualizzato per una o due ricerche, ottimizza la tua scheda di attività commerciale di Google  per la massima visibilità. Ecco come:

Completa ogni sezione del tuo profilo

Più informazioni includi nella tua scheda di Google My Business, più ricerche possono essere visualizzate nella prima pagina. In effetti, le schede complete di Google My Business ricevono, in media, 7 volte più clic rispetto alle schede incomplete.

Mantieni il tuo nome coerente

Utilizza sempre lo stesso nome esatto per la tua attività. A Google non piacciono le discrepanze, anche quelle minori come “Co.” vs “Azienda”

Aggiorna le tue informazioni

Non essere in grado di trovare la tua attività, presentarsi per trovarla chiusa o trovare un operatore quando si cerca di chiamare non solo può scoraggiare un cliente, ma anche indurlo a diffidare della tua attività oa scrivere una recensione negativa. Rimani in cima alla tua scheda Google e apporta gli aggiornamenti e le modifiche necessari in modo che possa essere sufficientemente affidabile da essere in cima all’elenco.

Carica le foto nella tua scheda

Google My Business si impegna a fornire ai consumatori quante più informazioni possibili su un’attività, prima ancora di incontrarla. Ciò include com’è essere in quell’attività, quindi assicurati di caricare foto che ritraggono non solo i prodotti e i servizi offerti dalla tua attività, ma anche l’atmosfera e le persone che la frequentano.

Prova il nostro Google My Business Grader

Abbiamo uno strumento gratuito progettato specificamente per le schede di Google My Business . Accedi semplicemente con il tuo account aziendale Google e in meno di 30 secondi otterrai una valutazione del tuo profilo e imparerai cosa devi fare per avvicinarti alla prima pagina. 

9. Ottenere le recensioni dei clienti

Gli utenti di Google amano vedere cosa pensano gli altri di un’azienda, quindi non sorprende che le attività con  recensioni Google più positive vengano  visualizzate nella prima pagina. Chiedi ai clienti di persona e crea un collegamento di scelta rapida per le recensioni in modo da incoraggiare facilmente le recensioni sui tuoi canali online. Sebbene tecnicamente questo rientri nell’elenco delle ottimizzazioni di Google My Business, non dimenticare che ci sono molti altri siti di recensioni, che hanno tutti un impatto sul tuo posizionamento.

come arrivare sulla prima pagina di google ottenere recensioni local pack

Le recensioni possono farti arrivare al “Local Pack” che compare nella parte superiore della SERP di Google

10. Elenca la tua attività in altre directory

Google My Business è potente, ma dovresti comunque creare e ottimizzare elenchi su altre directory popolari come Yelp. Innanzitutto, poiché Yelp ha un traffico elevato ed è ampiamente considerato attendibile da Google, quindi la pagina Yelp della tua attività può benissimo essere visualizzata nella prima pagina di Google per ricerche pertinenti. In secondo luogo, perché un elenco solido con recensioni positive migliora la tua presenza online in generale. Revisioni online e link da altri siti affidabili inviano segnali a Google che figurano nel suo algoritmo di ranking.

Come per il tuo profilo aziendale di Google, assicurati che il resto delle tue schede di directory online siano complete e accurate, coerenti tra le piattaforme, aggiornate e che stai raccogliendo e rispondendo alle recensioni. Non dimenticare di aggiungere foto anche alle tue inserzioni online.

Arrivare sulla prima pagina di Google è un obiettivo tangibile

Raggiungere la vetta di Google, o anche solo migliorare il ranking, è molto fattibile, anche per le piccole imprese. Ci vuole lavoro e tempo, ma è una delle cose più importanti che puoi fare per la tua azienda. Sapendo dove e come apportare modifiche, puoi dare alla tua attività la visibilità che merita. Ecco le strategie in un riepilogo:

  1. Crea una strategia di parole chiave per indirizzare i termini che i tuoi clienti target stanno cercando.
  2. Incorpora le parole chiave nel contenuto del tuo sito web così come i tag HTML.
  3. Scrivi per gli esseri umani (non per i motori di ricerca).
  4. Scegli come target ricerche basate sulla posizione.
  5. Ottimizza per dispositivi mobili.
  6. Concentrati sull’esperienza dell’utente.
  7. Crea un account Google My Business.
  8. Ottimizza il tuo profilo aziendale.
  9. Ottieni le recensioni dei clienti.
  10. Elenca la tua attività nelle directory.

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